La Sfera di Arnaldo Pomodoro

Scambiamoci il bello

Diventa socio

Chi siamo


La cultura è un insieme di conoscenze, di tradizioni e di intuizioni che in generale identificano l'uomo, e più nello specifico chi siamo. No si tratta solo di conoscenza ma di una sorta di minestrone ancestrale che è in continua mutazione e che si diffonde con la comunicazione e con il viaggiare. Sin dagli albori l'umanità è sempre stata in parte nomade; per diversi motivi alcuni gruppi o nuclei famigliari si spostavano portando con se la propria cultura, andando così a contaminarne delle altre.
Tanto a livello nazionale quanto a quello internazionale esistono delle peculiarità culturali che ci caratterizzano, tuttavia apparteniamo tutti alla stessa specie. Così come le differenze sociali non sono necessariamente correlate a certi comportamenti, lo stesso avviene in ambito culturale. In altre parole, prima di ogni altra considerazione, ciò che ci distingue è la capacità di amare, di provare empatia e di socializzare.
Il buono ed il cattivo esiste in ogni cultura ed in ogni estrazione sociale. Tutti però attingiamo alle stesse fonti del sapere e necessitiamo delle medesime cose.
L'interculturalità non è omologazione ma educazione culturale, è apertura mentale ma senza stereotipi ed utopie.
Cultura in Movimento nasce dalla passione per la socializzazione interculturale dove il reciproco rispetto è alla base di ogni tipo di rapporto. Senza rispetto difatti non ci può essere empatia e vera socializzazione; è sbagliato, a nostro avviso, porre come giustificativa la differenza culturale poichè la pacifica convivenza è sempre dettata dalla tolleranza.

Nel lontano 2003 nacque a L'Aquila la AES (L'Aquila Erasmus Student), una associazione culturale composta da alcuni aquilani e da studenti Erasmus che aveva come scopo di attivare nel capoluogo abruzzese una Sezione dell'Associazione pan-europea ESN (Erasmus Student Network), cosa che venne conseguita nel 2004. L'AES esercitò sino al 2006 poi per ragioni di età non era più idonea a relazionarsi con il progetto Erasmus e si diede vita così alla nuova associazione Cultura in Movimento che intende proseguire questo tipo di esperienza ache al di fuori del mondo universitario.